Una volta, i benefit che facevano la gioia dei lavoratori dipendenti erano il telefono cellulare o l’auto aziendale; oggi le cose sono cambiate notevolmente.
Buoni pasto, assistenza sanitaria, voucher e convenzioni per acquisti o servizi a prezzi scontati sono tra le misure generalmente più note al grande pubblico in materia di welfare aziendale.
Ben più vario è tuttavia l’insieme di iniziative attraverso le quali, nella forma non tanto di denaro quanto piuttosto di beni e servizi a integrazione del sistema retributivo monetario, le aziende possono farsi carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, venendo così ad assumere una funzione d’integrazione sussidiaria dalla valenza anche sociale.
Funzione il cui valore è, pertanto, riconosciuto anche dallo Stato che, tra l’altro, consente, entro i limiti fissati dalla legge, la detassazione dei servizi eventualmente forniti dall’azienda.
A&A Insurance Broker si affianca ai clienti per promuovere soluzioni rispondenti al moderno mondo del lavoro, progettando strumenti e servizi di welfare aziendale per ogni settore produttivo.
L’evoluzione della società richiede un’offerta di benefit sempre più vasta e su misura
I principali benefit che non costituiscono reddito da lavoro dipendente e destinati a favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata sono: