Aree di SpecializzazioneFidejussioni per anticipo su fondi
interprofessionali per Enti di Formazione

Una pletora di micro e piccole imprese del settore Formazione da supportare con la giusta soluzione fidejussoria.
https://www.aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/fidejussioni-enti-formazione.jpg
https://www.aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/04/bgn-slider-blue-corner-left.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Le nostre Aree di Specializzazione

Fidejussioni per anticipo su fondi
interprofessionali per Enti di Formazione

La ricerca della qualità nei sistemi di formazione trova riferimento in un articolato e vasto impianto normativo (leggi e regolamenti comunitari, nazionali e locali) dove, tra le linee guida enucleate, è previsto che le strutture formative (aziende, imprese, enti o associazioni) possono avviare corsi di formazione e ottenere, per l’attività svolta, specifici contributi concessi dal soggetto attuatore pubblico (Stato, Regione, Provincia) o privato (es. fondo paritetico interprofessionale).

Il soggetto attuatore (pubblico o privato), laddove siano già pendenti richieste di contributo da parte delle strutture formative, richiede che le somme erogate siano utilizzate effettivamente secondo quanto previsto dal bando/progetto di formazione e a tale scopo chiede una garanzia. Quindi, per poter ottenere il finanziamento, il soggetto formatore dove necessariamente presentare una fideiussione.

https://www.aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/fidejussioni-enti-formazione.jpg

La fideiussione serve al soggetto Formatore che richiede una anticipazione/acconto di contributo, a garanzia delle erogazioni previste per l’attivazione dei corsi di formazione.

Si tratta, quindi, di una garanzia fideiussoria incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta che può essere rilasciata esclusivamente dai seguenti soggetti abilitati:

  • Banche e Istituti di Credito iscritte nello speciale Albo della Banca d’Italia.
  • Assicurazioni iscritte nell’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo Cauzioni presso l’IVASS;
  • Società finanziarie iscritte nell’elenco speciale, ex art. 107 del D. Lgs n. 385/1993, presso la Banca d’Italia.

Nella gestione dei finanziamenti per l’erogazione dei corsi di formazione, il soggetto pubblico o privato, nel caso in cui i corsi non vengano, in tutto o in parte, effettuati, oppure perché erogati in modo difforme dalle linee guida, può richiedere il rimborso o la restituzione del contributo rilasciato (“escussione”).

Generalmente il periodo di copertura di queste fideiussioni varia da uno a tre anni, ma in alcuni casi possono avere una validità superiore.

Ottenere il rilascio di una fideiussione può non essere semplice: sono molti i passi da compiere e, soprattutto, sul mercato di riferimento vi è una vasta molteplicità di prodotti assicurativi, non sempre facili da comprendere.

Un aiuto fondamentale per districarsi tra iter burocratici complicati ed in costante evoluzione

In questo ambito A&A ha sviluppato tutte quelle competenze che permettono ai nostri Enti di Formazione di affrontare in tutta serenità un iter burocratico complicato ed in continua evoluzione.

Con A&A l’Ente di Formazione segue un percorso preciso e strutturato attraverso, un tracciato fatto di analisi, esperienza e rapporti interpersonali con chi segue operativamente la pratica. Questo articolato processo, che ci contraddistingue ed è per noi indice di qualità e professionalità, prevede una serie di passaggi collaudati e supportati da personale estremamente qualificato.

Dall’analisi preliminare all’erogazione della Fideiussione l’Ente di Formazione può beneficiare di un importante know-how acquisito nel corso degli anni in un contesto in cui sono presenti le maggiori compagnie assicurative ed i maggiori Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fonter, Fondartigianato, Fonditalia, Formazienda, Fondolavoro, For.Te., etc.).

I nostri Uffici
Dove trovarci
https://www.aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/img-footer-map-white.png
seguici sui Social
Social Links
Resta in contatto con noi anche sui canali social

Powered by AreaCall. All rights reserved.