Aree di SpecializzazioneAssicurazione
del Credito

A&A Insurance Broker offre soluzioni integrate di assicurazione crediti e factoring per la gestione del rischio commerciale.
https://aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/Assicurazione-del-Credito.jpg
https://aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/04/bgn-slider-blue-corner-left.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Le nostre Aree di Specializzazione

Assicurazione
del Credito

CARTOLARIZZAZIONE DI CREDITI COMMERCIALI: sono specifiche forme di Assicurazione del Rischio di Credito a supporto dell’emissione di titoli assistiti da Crediti Commerciali.

L’Assicurazione è strutturata per portare il portafoglio dei crediti commerciali al livello necessario per il raggiungimento del rating desiderato. La struttura della copertura dovrà considerare le necessità di cash flow dell’emissione di modo che in caso di mancato incasso dei crediti, gli indennizzi permettano di fronteggiare gli impegni finanziari assunti dall’emettitore.

https://aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/Assicurazione-del-Credito.jpg

ASSICURAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO COMMERCIALE: la copertura viene stipulata per tutto o parte del portafoglio clienti per vendite sia domestiche che all’esportazione. Copre l’inadempienza del debitore sia per insolvenza accertata da una procedura concorsuale (cd insolvenza di diritto) che per ritardi pagamento che si protraggano oltre un periodo prefissato (cd insolvenza di fatto).

Fattore chiave di questo strumento, oltre alla protezione contro i mancati pagamenti è l’assistenza per il recupero del credito e soprattutto la valutazione preventiva ed il monitoraggio del merito creditizio permettendo di indirizzare ed ottimizzare le strategie di vendita e di espansione sui mercati.

La copertura può essere estesa nel caso di vendite all’esportazione ai rischi politici, vale a dire embargo, inconvertibilità di valuta, atti di natura politica che rendano impossibile la prestazione della obbligazione da parte del debitore.

Una puntuale e corretta gestione del credito è un elemento fondamentale per il successo di ogni azienda

VENDITA ALL’ESTERO DI BENI DI INVESTIMENTO

Tipicamente effettuate con dilazioni a medio o lungo termine. La copertura formulata come mancato pagamento da qualunque causa fornisce protezione contro l’inadempimento da parte di debitori pubblici o privati proteggendo l’esportatore per rischi commerciali e politici che rendano impossibile la prestazione della obbligazione da parte del debitore.

La copertura di mancato pagamento copre anche eventuali lettere di credito.

E’ possibile strutturare l’assicurazione per coprire i rischi di pre-shipment ed i rischi di cancellazione del contratto nella fase di approntamento dei beni ed estenderla alla indebita escussione delle garanzie normalmente prestate.

I nostri Uffici
Dove trovarci
https://aainsurancebroker.it/wp-content/uploads/2020/11/img-footer-map-white.png
seguici sui Social
Social Links
Resta in contatto con noi anche sui canali social

Powered by AreaCall. All rights reserved.