Un evento è un accadimento in diretta, per cui è normale che ci possano essere imprevisti, anche senza presenza di pandemie: le condizioni meteorologiche, il malessere di un protagonista, una fornitura non arriva nei tempi concordati, l’energia elettrica salta improvvisamente, uno spettatore si sente male e così via, per cui, come suol dirsi, pianifica tutto e … incrocia le dita!
Una giusta dose di fortuna è sempre necessaria. Ma spesso non basta. In realtà la fortuna si merita prevedendo l’imprevisto e pianificando un adeguato sistema di recovery, inclusa, naturalmente, una solida copertura assicurativa.
L’organizzazione di eventi porta con sé numerose incognite. L’organizzatore, sia nella fase preliminare che in quella esecutiva, dovrà esplicitare una serie di adempimenti a tutela dei propri clienti, delle istituzioni e del pubblico partecipante.
Pertanto, nell’esercizio della sua professione, il professionista organizzatore di eventi dovrà, sempre, valutare e pianificare il rischio che l’evento non riesca.
Generalmente, per proteggersi dai rischi è necessario, innanzitutto, che questi rischi vengano anticipatamente identificati con precisione, perché solo adottando le opportune misure di prevenzione il rischio può essere ridotto.
In aggiunta, poi, è possibile trasferire la maggior parte dei rischi di un evento stipulando, appunto, un’apposita polizza assicurativa sull’evento stesso, oppure implementando una polizza già in essere sull’intera attività professionale dell’organizzatore.
Al di là della pandemia, in ogni situazione la cancellazione di eventi è un’ipotesi sempre presente
Sarà cura dell’organizzatore valutare cosa risulta più conveniente tra assicurare i singoli eventi o assicurare un intero periodo di attività (per esempio un anno solare), sapendo che nell’esercizio di una attività professionale le situazioni fortuite che possono cagionare un danno, possono verificarsi e incrociarsi tra loro facendo scaturire responsabilità diverse.
E’ indispensabile prevenire qualsiasi situazione mettendo in atto ogni azione di tutela necessaria anche stipulando una buona copertura assicurativa sui rischi professionali affinché non si debba, in mancanza, rispondere personalmente di danni causati per situazioni fortuite.
Noi di A&A offriamo servizi e soluzioni assicurative personalizzate per tutelare, contro eventuali imprevisti, i partecipanti, i visitatori e gli ospiti di qualsiasi tipo di manifestazione.