Per l’Azienda Cliente è fondamentale individuare e quantificare la propria esposizione ai diversi rischi.
Solo in questo modo è possibile determinare la politica assicurativa più vantaggiosa scegliendo fra le diverse soluzioni quella ottimale dal punto di vista economico e di migliore tutela del patrimonio.
In questa fase, gli esperti tecnici di A&A Broker Insurance si affiancano all’Azienda Cliente guidandola non solo sulle migliori coperture, ma anche sulle forme di prevenzione, contenimento dei rischi e scelte di auto-assicurazione più adatte.
A&A, grazie all’esperienza maturata nei diversi settori industriali e commerciali, è in grado di compiere un’accurata analisi dei rischi e quindi definire le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze del cliente con lo scopo di minimizzare preventivamente il costo del rischio per l’impresa adottando le migliori strategie di copertura.
LE FASI OPERATIVE
Sono fasi preparatorie alla mappatura dei rischi: Identificazione del rischio, individuazione del patrimonio da difendere e delle responsabilità legate allo specifico settore di attività, di personale interno e di rapporti esterni.
Valutazione/Quantificazione dei rischi, delle perdite, delle esposizioni massime ai danni provocati dai singoli eventi negativi.
Controllo dei rischi; verifica e intervento sui sistemi di prevenzione e protezioni esistenti; definizione del livello di sicurezza da assumere come base per la scelta del trattamento dei rischi.
IL PROGETTO ASSICURATIVO
In seguito all’analisi dei rischi effettuata presso l’azienda, A&A propone una serie di interventi sulle polizze in essere e la stipulazione di estensione ai contratti. Il “progetto assicurativo” si compone di diversi elementi:
• Analisi critica della posizione assicurativa in corso e le considerazioni sulle opportunità emergenti
• Le soluzioni e i benefici proposti per allineare la copertura alla realtà dei rischi
Tutte le aree di ottimizzazione: dall’analisi dei capitali o massimali a rischio, alle garanzie mancanti, alle franchigie troppo elevate, agli obblighi contrattuali non assolti al soprannumero dei contratti, etc. I tecnici di A&A sono naturalmente in grado di condividere con l’Azienda Cliente un’attenta pianificazione dei costi assicurativi.
Nell’ambito della gestione dei sinistri, A&A garantisce il totale supporto al Cliente in tutte le fasi necessarie.
Alcuni dei momenti che caratterizzano il servizio possono cosi essere sintetizzati:
• Costante monitoraggio della denuncia e verifica della sua compatibilità con quanto garantito
• Acquisizione dei documenti da trasmettere al perito incaricato e quantificazione del danno
• A completamento degli accertamenti peritali, definizione del danno e perfezionamento dei relativi atti
• Indicazione periodica del numero e dello stato di avanzamento delle pratiche di liquidazione e risarcimento dei danni
• In caso di necessità eventuale consulenza di un legale di fiducia specializzato