Il vantaggio di ricorrere ad una fideiussione assicurativa sta nella possibilità di utilizzare uno strumento accettato da tutti i Beneficiari Pubblici e Privati che, a costo contenuto, consente di non immobilizzare denaro, titoli o altre garanzie reali e/o di non saturare con impegni di firma i castelletti bancari, lasciandoli disponibili per le normali necessità finanziarie del ciclo produttivo.
Siamo tra i leader in questo settore, differenziandoci per esperienza, professionalità e capacità di offrire il servizio più adatto alle esigenze di ciascun cliente, con l’obiettivo di costruire partnership solide e durature.
Dal 2005 siamo al fianco di Privati, Aziende e Imprese nei diversi settori, offrendo una vasta gamma di garanzie fideiussorie al passo con l’evoluzione normativa e supportando le più varie esigenze di mercato.
Le fideiussioni assicurative (ovvero polizze fideiussorie) sono dei contratti in cui una compagnia di assicurazione si rende disponibile a fare da fideiussore (garante) ad un cliente per un’obbligazione contratta nei confronti di un terzo (beneficiario), ente pubblico o privato.
Vi sono poi esigenze di fideiussioni per il pagamento dilazionato di imposte e tasse garanzie previste da specifiche leggi che un soggetto è tenuto a costituire a favore degli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.
Rimborsi accelerati IRPEF-IRPEG-ILOR: da rilasciare all’Ufficio delle Entrate per ottenere il rimborso delle imposte tramite il conto corrente fiscale di cui sono titolari tutti i possessori di partita IVA.
Cauzioni per Imposte di successione: garantiscono l’esatto adempimento, alle singole scadenze, degli obblighi assunti nei confronti degli uffici finanziari con i quali sia stato concordato il pagamento rateale dei tributi dovuti.
Cauzioni per concessione del servizio di riscossione dei tributi: garantiscono l’adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione da parte del ministero delle finanze del servizio di riscossione dei tributi.
Sempre più norme richiedono la presentazione di garanzie a tutela delle obbligazioni assunte nei confronti, in particolare, della Pubblica Amministrazione
I principali campi di applicazione sono: