Questa “consuetudine” tutta italiana innesta una serie di problematiche per chi si trova, per esempio, a dover alienare un immobile ricevuto con questa modalità, così come nell’ipotesi di chi, dall’altra parte, deve accendere un mutuo per acquistarlo.
Generalmente le compravendite di beni immobili di provenienza donativa non possono essere concluse perché l’origine del bene viene considerata un elemento di rischio troppo elevato, cosicché, gli istituti di credito non concedono finanziamenti e i compratori sono disincentivati all’acquisto di un bene difficilmente vendibile.
Tutto questo perché il nostro ordinamento riserva ai legittimari (coniuge, figli e ascendenti del defunto) una quota di eredità della quale non possono essere privati per volontà del defunto.
In sostanza ciò vuol dire che, se un soggetto legittimario ritiene di essere stato privato, in tutto o in parte, di una quota di legittima per effetto di una donazione posta in essere in vita dal defunto, può far valere i propri diritti mediante l’utilizzo di un’apposita azione giudiziaria, detta azione di riduzione cui, in caso di successo, può far seguito la “restituzione” del bene.
L’azione di riduzione inoltre ha carattere retroattivo non solo tra le parti ma anche nei confronti dei terzi. Vieppiù, il rischio di restituzione ha una durata temporale assai lunga: dai 10 ai 20 anni.
A&A mette, quindi, al servizio dei clienti le migliori soluzioni per porre un concreto rimedio ai rischi, di durata anche decennale, dell’acquisto di beni di origine donativa in modo da garantire la commerciabilità e la sicurezza degli stessi dal “pericolo” di restituzione.
In qualità di particolare e attento soggetto interessato alla materia de qua, A&A Insurance Broker auspica, da tempo, un intervento del legislatore che modifichi la disciplina relativa all’azione di restituzione, perché solo in questo modo sarà possibile eliminare i rischi connessi alla provenienza donativa.
Strumenti per difendere i soggetti dai rischi associati alle donazioni di natura successoria
In attesa di un’azione legislativa organica, noi di A&A valutiamo, progettiamo e realizziamo le soluzioni e gli strumenti più efficaci presenti sul mercato assicurativo per tutelare nel miglior modo possibile la posizione di quei soggetti che possono risultare esposti al rischio economico e finanziario conseguente alla causa di restituzione in seguito all’operazione di compravendita o locazione di provenienza donativa.
La nostra consulenza è volta a garantire i seguenti ambiti di applicazione: