Annullamento Eventi

Un evento è un accadimento in diretta, per cui è normale che ci sia qualche imprevisto: le condizioni meteorologiche non sono sempre quelle ipotizzate, un protagonista si ammala, una fornitura non arriva nei tempi concordati, l’energia elettrica salta improvvisamente, uno spettatore si sente male e così via, per cui, come suol dirsi, pianifica tutto e … incrocia le dita!

Una giusta dose di fortuna è sempre necessaria. Ma spesso non basta.
In realtà la fortuna si merita prevedendo l’imprevisto e pianificando un adeguato sistema di recovery, inclusa, naturalmente, una solida copertura assicurativa.
Sappiamo dunque che l’organizzazione di Eventi può essere di per sé un’attività impegnativa, anche per via delle numerose incognite che essa comporta. Difatti, l’organizzatore, sia nella fase preliminare che in quella esecutiva, dovrà esplicitare una serie di adempimenti a tutela dei propri clienti, delle istituzioni e del pubblico partecipante.
Pertanto, nell’esercizio della sua professione, il professionista organizzatore di eventi dovrà, sempre, valutare e pianificare il rischio che l’evento non riesca.
Generalmente, per proteggersi dai rischiè necessario, innanzitutto, che questi rischi vengano anticipatamente identificati con precisione, perché solo adottando le opportune misure di prevenzione il rischio può essere ridotto.
In aggiunta, poi, è possibile trasferire la maggior parte dei rischi di un evento stipulando, appunto, un’apposita polizza assicurativa sull’evento stesso, oppure implementando una polizza già in essere sull’intera attività professionale dell’organizzatore.
Sarà, quindi, cura dell’organizzatore valutare, per esempio, cosa risulta più conveniente tra assicurare i singoli eventi o assicurare un intero periodo di attività (per esempio un anno solare), sapendo che nell’esercizio di una attività professionale le situazioni fortuite che possono cagionare un danno, possono verificarsi e incrociarsi tra loro facendo scaturire responsabilità diverse
Risulta, quindi, to, assolutamente necessario prevenire qualsiasi situazione mettendo in atto ogni azione di tutela necessaria anche stipulando una buona copertura assicurativa sui rischi professionali affinché non si debba, in mancanza, rispondere personalmente di danni causati per situazioni fortuite
Noi di A&A offriamo servizi e soluzioni assicurative personalizzate per tutelare, contro eventuali imprevisti, i partecipanti, i visitatori e gli ospiti di qualsiasi tipo di manifestazione.

Contattaci

Sede di Seregno

Via Montello, 12
20831 – Seregno (MB)
(ampia disponibilità di parcheggio all’angolo con via Tintoretto)

+39 0362.33.00.61 (tel)
+39 0362.24.17.40 (faxl)

Sede di Milano

piazza Napoli, 25
20146 – Milano (MI)

+39 02.422.92.105 (tel)
+39 02.47.26.55 (fax)

Sede di New York

1140 Avenue of Americas, 9th Fl
New York, NY 10036

+ 1 212.933.90.50 (Tel)