Trasporti

Per chi trasporta merci, ne organizza la movimentazione, per chi le acquista o le vende, un’adeguata polizza trasporti è una necessità per rispondere concretamente, visti i numerosi casi registrati ogni anno, alla non remota eventualità di un inaspettato sinistro, e pertanto, risulta fondamentale avere un interlocutore assicurativo specializzato nel ramo trasporti.

Un broker assicurativo “specialista” perché speciale è il ramo trasporti, caratterizzato da un quadro normativo specifico, in cui “gli usi e le consuetudini” hanno un ruolo centrale e una spiccata vocazione all’internazionalità, che nasce dall’importanza dell’import-export per gli operatori economici del nostro Paese.

La Divisione Trasporti di A&A supporta il Cliente dalla consulenza e analisi dei rischi alla gestione delle coperture assicurative attraverso:

  • Analisi delle specifiche esigenze ed identificazione delle Compagnie assicurative più adatte;
  • Predisposizione di testi di polizza tailor made e concordati direttamente con il Cliente;
  • Gestione autonoma di sinistri ed avarie in tutte le loro fasi, con un costante aggiornamento e affiancamento al Cliente, fino alla diretta liquidazione del danno anche mediante le settlement authority ottenute da primari assicuratori;
  • Ridefinizione annuale del budget assicurativo in accordo con le politiche di spesa del Cliente;
  • Costante monitoraggio delle coperture assicurative per garantire l’adeguamento alle evoluzioni legali e normative.

La Divisione opera con il mercato assicurativo italiano ed estero per consentire l’individuazione delle Compagnie più adatte alla copertura dei rischi specifici degli operatori del settore trasporti.

La struttura è costituita da esperti tecnici dedicati esclusivamente alla gestione operativa delle polizze e dei sinistri/avarie, supportate da una rete di periti e studi legali specializzati nell’ampio mondo dello shipping, della logistica e dei trasporti.

Clienti tipici della Divisione sono operatori di logistica, case di spedizione, vettori terrestri, ferroviari, multimodali e corrieri, aziende committenti (manifatturiere e commerciali), trader di materie prime, agenzie marittime, terminalisti, depositari.

Punti di forza sono:

  • la forte specializzazione del personale, che segue costantemente corsi di aggiornamento per mantenere un servizio operativo e consulenziale ad alta professionalità;
  • la rete di professionisti identificati (periti, studi legali, liquidatori di avarie), selezionati sulla base di parametri oggettivi in tema di efficienza e specializzazione;
  • lo spiccato orientamento alle specifiche esigenze dei Clienti, in considerazione delle profonde differenze fra le diverse categorie di operatori.

Inoltre, in ambito RCV ( Responsabilità Civile Vettoriale ) a completamento della copertura affianchiamo importanti estensioni quali:

  • Estensione dei limiti di tutela previsti nel trattato Cmr (Convention des Marchandises par Route – commercio internazionale su strada, artt. 23 e 27)
  • “patto di Varsavia” per la tutela delle merci trasportate nei paesi ex URSS nonché la garanzia “per conto” che copre i danni materiali e diretti che colpiscano le merci di terzi trasportate dall’Assicurato per le quali lo stesso abbia ricevuto ordine di assicurare l’intero valore delle merci da parte dei proprietari delle stesse.
  • Il servizio offerto ai nostri clienti è completo e opera dall’analisi della Sua posizione, alla ricerca sul mercato assicurativo dei migliori prodotti e condizioni, all’assistenza e gestione in caso di sinistri.”

Contattaci

All’angolo con via Tintoretto puoi trovare un ampio e comodo parcheggio.

Via Montello, 12
20831 – Seregno (MB)

+39 0362.33.00.61

info@aainsurancebroker.it
aeainsurancebroker@legalmail.it