Fidejussioni

La domanda di garanzie da parte di imprese, di privati e del settore pubblico è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni a causa della crisi economica che aumenta il bisogno di protezione, ma anche delle numerose norme che ne richiedono la presentazione a tutela delle obbligazioni assunte nei confronti, in particolare, della Pubblica Amministrazione.

Il rilascio di garanzie è un’attività delicata e rischiosa allo stesso tempo. Pertanto, la legge prevede che chi la svolge debba essere sottoposto a particolari abilitazioni.

Il vantaggio di ricorrere ad una fideiussione assicurativa sta nella possibilità di utilizzare uno strumento accettato da tutti i Beneficiari Pubblici e Privati che, a costo contenuto, consente di non immobilizzare denaro, titoli o altre garanzie reali e/o di non saturare con impegni di firma i castelletti bancari lasciandoli disponibili per le normali necessità finanziarie del ciclo produttivo.
Siamo tra i leader in questo settore , differenziandoci per esperienza, professionalità e capacità di offrire il servizio più adatto alle esigenze di ciascun cliente, con l’obiettivo di costruire partnership solide e durature.
Dal 2005 siamo quindi al fianco di Privati, Aziende e Imprese nei diversi settori, offrendo una vasta gamma di garanzie fideiussorie, al passo con l’evoluzione normativa e supportando le più varie esigenze di mercato.

Le fideiussioni assicurative (ovvero polizze fideiussorie) sono dei contratti in cui una compagnia di assicurazione si rende disponibile a fare da fideiussore (garante) ad un cliente per un’obbligazione contratta nei confronti di un terzo (beneficiario), ente pubblico o privato.

Vi sono poi esigenze di fideiussioni per il pagamento dilazionato di imposte e tasse garanzie previste da specifiche leggi che un soggetto è tenuto a costituire a favore degli uffici dell’Amministrazione Finanziaria.
Rimborsi accelerati IRPEF-IRPEG-ILOR

Da rilasciare all’Ufficio delle Entrate per ottenere il rimborso delle imposte tramite il conto corrente fiscale di cui sono titolari tutti i possessori di partita IVA.
Imposte di successione garantiscono l’esatto adempimento, alle singole scadenze, degli obblighi assunti nei confronti degli uffici finanziari con i quali sia stato concordato il pagamento rateale dei tributi dovuti.

Cauzioni per concessione del servizio di riscossione dei tributi garantiscono l’adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione da parte del ministero delle finanze del servizio di riscossione dei tributi.

I principali campi di applicazione sono:

• Cauzioni per Bandi di Gara
• Cauzioni per l’esecuzione di un Appalto
• Cauzioni per la Legge Bucalossi
• Cauzioni per il pagamento degli Oneri di Urbanizzazione
• Iscrizione Albi
• Raccolta e smaltimento rifiuti
• Apertura Agenzie di viaggio
• Fideiussione per l’immigrazione ed ingresso di stranieri (1)
• Fideiussioni per garanzie di contratto
• Fidejussioni per Anticipi/Conti su Fondi Interprofessionali (FondImpresa, Fondir, etc.)
• Appalti tra privati
• Cauzioni giudiziali
• Cauzioni VS ANPAL per autorizzazioni definitive APL (Agenzie per il Lavoro)
• Forniture merci
• Fideiussioni contratti di fornitura (2)
• Fideiussioni per locazioni (buona restituzione)
• Fideiussioni Locazione uso abitativo e commerciale (3)
• Fideiussioni affitto ramo d’azienda (4)
• Fideiussioni Legge 210 (5)

(1) Tutti i Cittadini stranieri che vengono in Italia per motivi di studio, turismo e cure mediche necessitano di una fideiussione visto turistico , fideiussione per studio a dimostrazione della capacita’ di sostentamento. La fideiussione per gli ospiti stranieri deve essere richiesta dall’ospitante. La fideiussione per stranieri ( fideiussione visto turistico ) viene emessa per un anno e puo’ essere utilizzata per novanta giorni. La fideiussione per motivi di studio puo’ essere emessa per un anno e utilizzata nell’arco del periodo dell’emissione della fideiussione. E’ possibile integrare la fideiussione con la polizza sanitaria per stranieri (a secondo degli stati di provenienza puo’ essere obbligatoria). La fideiussione viene richiesta quasi sempre dalla persona che ha invitato l’ospite straniero.

(2) Con il rilascio della fideiussione a garanzia dei pagamenti nei contratti di fornitura viene garantito l’oggetto del contratto.

(3) In caso di contratti di locazione e/o affitto sia di immobili ad uso residenziale o commerciale viene garantito la garanzia della buona restituzione dei locali.

(4) La fideiussione per il fitto di ramo d’azienda viene emessa a garanzia e a tutela di tutti i soggetti coinvolti nella cessione e nell’acquisto del ramo di azienda.

(5) La Legge 2 agosto 2004 n. 210 “Delega al Governo per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire” e il relativo D.Lgs 20 giugno 2005 n. 122 “Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, a norma della legge 2 agosto 2004, n. 210”, hanno introdotto nuovi obblighi per il costruttore al fine di garantire all’acquirente persona fisica una reale qualità del costruito.
L’obbligo di stipulare una polizza fideiussoria garantisce tutti gli acconti che il cliente (promissario acquirente) versa o dovrà versare al promittente venditore, e che gli verranno interamente restituiti nel caso di crisi del costruttore ed impossibilità di ultimare l’immobile;

Contattaci

Sede di Seregno

Via Montello, 12
20831 – Seregno (MB)
(ampia disponibilità di parcheggio all’angolo con via Tintoretto)

+39 0362.33.00.61 (tel)
+39 0362.24.17.40 (faxl)

Sede di Milano

piazza Napoli, 25
20146 – Milano (MI)

+39 02.422.92.105 (tel)
+39 02.47.26.55 (fax)