Enti Pubblici

Un ente pubblico è una persona giuridica creata secondo norme di diritto pubblico, attraverso la quale la pubblica amministrazione svolge la sua funzione amministrativa per il perseguimento dell’interesse pubblico.

Gli enti pubblici si contrappongono, quindi, alle persone giuridiche create secondo norme di diritto privato; le quali, pur essendo per lo più destinate a perseguire interessi di carattere privato, possono tuttavia svolgere anch’esse funzioni amministrative

A&A Insurance Broker offre programmi assicurativi che permettono di combinare assicurazione strutturata e trasferimento del rischio al fine di affrontare rischi particolarmente complessi, inusuali o difficili da assicurare sul mercato assicurativo tradizionale

I principali Servizi offerti da A&A:

  • Analisi e valutazione dei rischi
  • Esame del programma assicurativo
  • Predisposizione di nuove coperture
  • Consulenza nella preparazione del bando di gara
  • Gestione dei sinistri
  • Le principali Polizze sviluppate da A&A
  • R.C. Patrimoniale Ente – Colpa Lieve
  • RC Professionale –  Colpa Grave
  • Casualty per Enti
  • Infortuni per Enti
  • Property per Enti

 

A&A per la scuola

Il lungo processo di riforma della scuola, iniziato nei primi anni duemila, ha prodotto oggi una vera e propria profonda rivoluzione. Le “moderne” Istituzioni scolastiche, muniti di autonomia e personalità giuridica, sono ora obbligati ad uniformarsi al resto della Pubblica Amministrazione nell’applicare le nuove norme sull’attività negoziale.

Si tratta di norme stringenti, che impongono procedure complesse, responsabilità maggiori e con un forte impatto soprattutto sul processo di acquisizione delle coperture assicurative.

Le nuove regole segnano la fine dei vecchi metodi e processi di acquisizione dei beni e dei servizi da parte delle istituzioni scolastiche.

Applicare i metodi e le procedure ante riforma (come ad esempio il rinnovo automatico dei contratti assicurativi) oltre che essere errato, significa dar luogo alla realizzazione di comportamenti considerati illeciti e dalle quali possono scaturire in capo alla Dirigenza scolastica, sanzioni disciplinari ed amministrativi.

Con la nuova riforma i Dirigenti Scolastici si troveranno a dover affrontare, al pari dei dirigenti e i funzionari di altri Enti statali e Pubblici, nuovi metodi e nuove procedure, e pertanto, agli stessi non è più consentita la personale discrezionalità operativa fatta di improvvisate soluzioni che possono mettere a rischio la scuola e la sua utenza.

Ai Dirigenti converrà, quindi, adottare la medesima soluzione già in uso nella Pubblica Amministrazione: affidarsi ad un Broker assicurativo.

Difatti, il contratto assicurativo è una corposa e complessa disciplina fatta di statuizioni provenienti da una pluralità di fonti come la legge, il Codice Civile, il Codice delle Assicurazioni.

La polizza assicurativa va poi vagliata alla luce dei dati tecnici e analitici per verificarne la sua efficacia e rispondenza. Si tratta quindi di una attività molto complessa che richiede una grande esperienza, soprattutto in fase di stesura del processo, per evitare inutili e rischiosi conseguenze negative.

A&A Insurance Broker garantisce esperienza e specializzazione tecnica pluridecennale nella analisi e nella gestione del rischio scolastico, ed è in grado di assistere i Dirigenti scolastici nell’individuare e misurare le esigenze di copertura del rischio in tutte le fasi (amministrative, assicurative e legali) della procedura di gara.

Contattaci

Sede di Seregno

Via Montello, 12
20831 – Seregno (MB)
(ampia disponibilità di parcheggio all’angolo con via Tintoretto)

+39 0362.33.00.61 (tel)
+39 0362.24.17.40 (faxl)

Sede di Milano

piazza Napoli, 25
20146 – Milano (MI)

+39 02.422.92.105 (tel)
+39 02.47.26.55 (fax)